Lautaro Martínez ha regalato la vittoria all'Inter contro lo Sparta Praga. Ha segnato 5 gol negli ultimi 6 match

Nella settima giornata di Champions League, la Juventus è l’unica squadra italiana che non ha vinto nell’Europa che conta. Bene Atalanta, Inter, Milan e Bologna che superano rispettivamente Sturm Graz, Sparta Praga, Girona e Borussia Dortmund. Nerazzurri (unici a vincere in trasferta) a un passo dagli ottavi. Vicini anche rossoneri e bergamaschi. Manchester City a un passo dall’eliminazione

Gli uomini di Thiago Motta rovinano la festa delle italiane in Champions che raccolgono addirittura tredici punti. Una partita condotta dai bianconeri contro il Bruges che, però, ha dimostrato alla fine di non demeritare. Con un solo tiro in porta era difficile pensare di espugnare lo Jan Breydel Stadion e infatti il match è finito senza reti, deludendo molto le aspettative dei tanti tifosi juventini giunti in Belgio. Un punto conquistato che pone la squadra della Continassa al 17° posto della classifica generale, utile comunque per entrare nei playoff. Nell’ultima partita arriverà il Benfica che deciderà la graduatoria prima delle qualificazioni. Al Renato Dall’Ara, invece, è successo l’imponderabile. La squadra allenata da Vincenzo Italiano è riuscita a superare il Borussia Dortmund, nonostante fossero passati in svantaggio su rigore trasformato da Serhou Guirassy. La ripresa i felsinei hanno surclassato i teutonici con una prestazione molto determinata e attenta fino a ribaltare il risultato con i gol di Thijs Dallinga e Samuel Illing Junior. La qualificazione, purtroppo non è più possibile raggiungerla, ma nell’ultimo match lo Sporting Lisbona è bene che stia molto attento se non vuole incocciare con una sgradita sorpresa. La prima bellissima notizia è arrivata all’inizio di questa giornata di Champions: l’Atalanta ha travolto con un rotondo 5-0 lo Sturm Graz. Il match con il Napoli grida ancora vendetta, ma i tifosi orobici possono stare tranquilli: la Dea è tornata. Per la cronaca le reti hanno portato la firma di Mateo Retegui nel primo tempo, poi Mario Pašalić, Charles De Ketelaere, Ademola Lookman e Marco Brescianini. La prossima partita sarà al Camp Nou contro il Barcellona: un risultato positivo potrebbe significare addirittura ottavi: sarà importante cosa faranno Leverkusen, Aston Villa, Monaco, Feyenoord, Lilla e Brest, che sono appena dietro a 13 punti.

I due match del mercoledì delle italiane sono terminate con vittorie molto sofferte. Il Milan hanno piegato il casa il Girona grazie a una rete di Rafa Leão che è riuscito a sfruttare una ripartenza bruciante al 37′ del primo tempo. Un palo di Yunus Musah, poi tanta sofferenza e tre grandi parate di Mike Maignan che hanno salvato il risultato. Questo risultato proietta i rossoneri al sesto posto nella graduatoria generale con serie possibilità di qualificarsi direttamente agli ottavi: uno straordinario risultato se consideriamo la distanza che c’è nel campionato di Serie A da Napoli e Inter. La prossima sfida li vedrà di fronte alla Dinamo Zagabria allo Stadion Maksimir, un ambiente a dir poco infernale, considerando che i tifosi croati sono tra i più caldi d’Europa e che alla squadra di Fabio Cannavaro dovrà per forza vincere se vorrà sperare di entrare nei primi ventiquattro posti per giocarsi delle chance per qualificarsi agli ottavi. Infine il match dell’Inter alla epet Arena di Praga. I campioni d’Italia sono riusciti a segnare dopo 12′ con Lautaro Martínez (cinque gol nelle ultime sei partite), ma poi tutto è risultato più difficile. Denzel Dumfries era anche riuscito a segnare il raddoppio, ma il fuorigioco millimetrico di Federico Dimarco ha invalidato tutto. Yann Sommer è stato bravo in un paio di circostanze a evitare il peggio, mentre Stefan de Vrij è sicuramente stato il vero baluardo della difesa, e non solo, dei nerazzurri. Ora la squadra di Simone Inzaghi si trova al quarto posto e mercoledì 29 febbraio gli basterà un solo punto a San Siro contro i francesi del Monaco per conquistare l’accesso diretto agli ottavi di finale senza passare dalle forche caudine dei playoff.

Nelle altre partite bellissima sfida al Parco dei Principi tra Paris Saint Germain e Manchester City con la vittoria dei francesi che hanno rimontato da 0-2 a 4-2. Vittoria ricca di gol anche del Barcellona che sotto 3-1 e 4-2 è riuscito a ribaltare il match 5-4 con il Benfica allo Stadio da Luz di Lisbona. En plein del Liverpool che piega il Lille 2-1, mentre l’Arsenal ha superato con un rotondo 3-0 il la Dinamo Zagabria. Scoppola imprevista del Bayern Monaco che ha preso una sonora lezione dal Feyenoord: 3-0 il risultato finale a favore degli olandesi con doppietta di Santiago Tomás Giménez, oggetto del desiderio del Milan in questo mercato di riparazione.

Di Beppe Vigani

Giornalista professionista iscritto all'Ordine dal 1993. Corrispondente, in passato, del Corriere dello Sport e delle Agenzie radiofoniche AGR e CNR, redattore a La Notte, Infront, radio MilanInter e radio Number One, oltre ad altre innumerevoli collaborazioni. Opinionista, attualmente, di Telelombardia e Top Calcio 24-7Gold

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *