In Champions League, bottino pieno per Atalanta, Inter e Milan, mentre la Juventus resiste a Birmingham. Ancora sconfitto il Bologna, che è fermo a un solo punto in classifica
L’Inter vince anche con il Lipsia e vede sempre più vicino la qualificazione agli ottavi di Champions League. La squadra di Simone Inzaghi è stata strepitosa per tutto il primo tempo, raccogliendo soltanto un gol. E’ il mezzo bicchiere vuoto di una partita dominata in lungo e in largo, dove solo un’autorete ha permesso ai nerazzurri di vincere. Quasi un no-sense se pensiamo alla mole di gioco prodotta dai campioni d’Italia, che alla fine si sono chiusi per conservare il risultato ampiamente meritato. Il turn over ha ancora offerto solidità a Inzaghi che davvero può contare su alternative molto valide anche in campo internazionale. Per l’Inter è il quarto successo di fila ed è l’unica squadra che non ha ancora subito gol in Champions. La classifica vede Lautaro Martínez e compagni al secondo posto in solitaria, alle spalle del Liverpool. Doveva vincere anche il Milan per proseguire il trend positivo, soprattutto, dopo la vittoria di Madrid. E così è stato. Non senza polemiche, poiché il risultato contro lo Slovan Bratislava è stato 3-2, con una partita poco attenta in fase difensiva e mostrando alcune lacune di concentrazione nel possesso palla. E’ tornato ancora al gol Rafael Leão che è indubbiamente l’uomo in più di Paulo Fonseca. Uscito dalla panchina ha dato il la per la vittoria finale. La squadra rossonera è 16ª in classifica a un solo punto dalle magnifiche otto.
L’Atalanta sta diventando un’asfaltatrice seriale. Ha rifilato un 6-1, in terra di Berna, allo Young Boys dimostrando solidità, attenzione e stato di forma eccellenti. Incontrala oggi in Europa sono dolori per tutti. Le doppiette di Charles De Ketelaere e Mateo Retegui dimostrano quanto l’attacco sia forte e se anche Lazar Samardžić realizza un gol da stropicciarsi gli occhi vien da pensare che questa squadra è davvero costruita per togliersi ancora qualche soddisfazione, dopo l’Europa League conquistata la stagione scorsa. La Juventus resiste a Birmingham con brivido finale, che però è solo un brivido. Il gol realizzato dall’Aston Villa è stato annullato quando correva il minuto 93. Paura, svanita dopo una visitina del Var e bianconeri salvi. In verità la parata del mese l’ha compiuta Emiliano Martínez, il quale su Francisco Conceição compie una parata che sa di miracoloso. Juve a quota 8 e ottavi diretti che si allontanano, anche se sono distanti solo due punti. Il Bologna riesce a vincere neanche con il Lille. La squadra di Vincenzo Italiano si è illusa con l’approccio della gara, che però ha fatto risaltare ancor di più l’inesperienza in campo internazionale. Ora il compito principale sarà quello di evitare l’ultimo posto.
Crisi profonda per Manchester City e Real Madrid. I campioni d’Inghilterra hanno pareggiato con il Feeyenord, dopo essere stati in vantaggio di tre reti, mentre i merengues hanno subito l’ennesima sconfitta contro il Liverpool, candidato principale alla vittoria della Champions. Perde anche il Psg (contro il Bayern), mentre vincono Arsenal, Atletico Madrid, Borussia Dortmund e Barcellona.