La terza giornata propone Juventus-Roma, Lazio-Milan e Inter-Atalanta, alcuni big match che potrebbero cambiare la classifica. I bianconeri vogliono proseguire la striscia vincente, rossoneri a un bivio e campioni d’Italia che non vogliono farsi distanziare dalla capolista. Interessante anche Napoli-Parma, dopo l’arrivo di Lukaku alla corte dei partenopei
E’ inutile dire che la Juventus, dopo l’arrivo di Teun Koopmainers, è sicuramente l’antagonista dell’Inter per lo scudetto. Contro la Roma i bianconeri vorranno proseguire la striscia vincente. Dall’altra parte Daniele De Rossi chiederà una prova d’orgoglio ai suoi dopo la figuraccia casalinga rimediata con l’Empoli. Ma il primato in classifica è il do di petto di inizio campionato che Thiago Motta ha lanciato per dare un segnale forte ai campioni d’Italia che contro l’Atalanta cercheranno una vittoria per non lasciare troppo spazio là davanti. La squadra allenata da Gian Piero Gasperini, reduce dalla sconfitta contro il Torino, è ancora un cantiere aperto, anche se Adamola Lookman partirà per Milan con la squadra. I bergamaschi proveranno a cambiare gli equilibri a centrocampo per non concedere troppo campo ai ragazzi di Simone Inzaghi che proporrà in campo ancora Mehdi Taremi in coppia con Marcus Thuram.
All’Olimpico il Milan cercherà di reagire a un inizio di stagione horror, provando a vincere contro la Lazio, anch’essa uscita con le ossa rotte a Udine. Paulo Fonseca, già in discussione dai tifosi, schiererà Youssouf Fofana dal primo minuto, presenza fondamentale in mezzo al campo per dare fisicità e interdizione, qualità che sono totalmente mancate sia contro il Torino, sia a Parma. Partita che darà delle risposte importanti. Il Napoli che sta volando sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria netta sul Bologna e, soprattutto, per l’arrivo di Romelu Lukaku, tanto agognato da Antonio Conte. Per il Parma sarà un esame di grande maturità per capire se quello fatto contro il Milan è solo stato un caso o frutto di idee e ottima organizzazione.
Occhi puntati anche su Venezia-Torino e Bologna-Empoli. I lagunari, ancora imbattuti, stanno dimostrando di starci alla grande in questo campionato, mentre i granata, dopo il pareggio contro il Milan (ed essere andati in vantaggio 2-0) hanno liquidato l’Atalanta. Gli uomini di Paolo Vanoli, la stagione scorsa sulla panchina proprio del Venezia con cui ha raggiunto la promozione in A, provano a vincere per fare un campionato da protagonisti. Al Dall’Ara arriverà l’Empoli di Roberto D’Aversa, una delle sorprese di questo campionato a differenza del Bologna di Vincenzo Italiano, che deve ancora trovare gli equilibri difensivi oltre ad avere difficoltà in fase realizzativa. Anche il Genoa è imbattuto e troverà di fronte il Verona che dopo aver rifilato tre gol al Napoli ha subito una sonora lezione dalla Juventus.
Al Galileo Ferraris si annuncia una partita non scontata, anche se gli uomini di Alberto Gilardino hanno dimostrato di giocare bene a calcio, nonostante le partenze di Mateo Retegui e Albert Guðmundsson, riuscendo nonostante tutto a interpretare un gioco propositivo. Raffaele Palladino troverà il Monza, che lo ha lanciato nell’Olimpo della Serie A. La viola potrebbe risentire del match di Europa League finito ai supplementari in nove. Alessandro Nesta potrebbe approfittarne per dare il primo acuto nella massima serie. Chiudono la giornata Lecce-Cagliari e Udinese-Como, tre di queste alla ricerca della prima vittoria che manca anche alla squadra brianzola e a quella toscana.
3ª giornata
Venerdì 30 agosto
18,30 Venezia-Torino
20,45 Inter-Atalanta
Sabato 31 agosto
18,30 Bologna-Empoli e Lecce-Cagliari
20,45 Lazio-Milan e Napoli-Parma
Domenica 1 settembre
18,30 Fiorentina-Monza e Genoa-Verona
20,45 Juventus-Roma e Udinese-Como