Primo impegno stagionale davanti al pubblico di San Siro per l’Inter che, dopo il mezzo passo falso di Genova, cercherà la prima vittoria stagionale ospitando il Lecce nella gara in programma sabato alle ore le 20:45 allo stadio Giuseppe Meazza
Dopo la parziale delusione della vittoria sfumata all’ultimo istante alla prima giornata di campionato, per l’Inter è già tempo di non sbagliare per non compromettere fin dalle prime battute il percorso in campionato. Non se la passa certo meglio il Lecce che nella prima gara casalinga ha patito un rotondo 0-4 contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini che non ha mai lasciato ai giallorossi la possibilità di mettere in discussione in maniera positiva il risultato. Anche se un passo falso contro i bergamaschi non è certo da catalogare come una catastrofe, è indubbio che anche i salentini aveanno voglia di dimenticare al più presto la prestazione di una settimana fa. Ovviamente l’Inter parte con i favori del pronostico e con la pressione di non poter commettere un ulteriore passo falso. Inzaghi avrà a disposizione sostanzialmente tutta la rosa compreso il recuperato Piotr Zieliński pronto eventualmente a fare il suo debutto in maglia nerazzurra a gara in corso.
Le insidie per la squadra di Simone Inzaghi certamente non mancheranno perché se al Lecce va riconosciuta un’attenuante è quella della poca esperienza a livello di Serie A e di tanti suoi elementi che pagano in queste prime fasi della stagione anche la poca abitudine a giocare insieme. Questo potrà certamente essere un aspetto su cui i nerazzurri dovranno puntare fortemente per riuscire a far sua la partita ma alla squadra guidata da Luca Gotti non mancherà di certo la voglia di stupire. Da capire come tanti giovani approcceranno la loro prima volta alla Scala del calcio. Questo aspetto caratteriale sarà fondamentale per capire quanto pericoloso potrà essere questo confronto perché se il Lecce invece affronterà questa gara in maniera troppo spensierata correrà fortemente il rischio di subire una pesante sconfitta che sulla carta si può preventivare per il divario tecnico tra le due squadre.
Allo stesso tempo se qualche episodio dovesse far sì che la partita rimanga lungamente in equilibrio o vada in favore degli ospiti, potrebbe esserci l’ennesima sorpresa di questo avvio di campionato ricco di risultati “non facili da prevedere nei pronostici della vigilia”. Certamente il reparto difensivo del Lecce ha mostrato evidenti limiti già dalla prima giornata e se i giocatori offensivi nerazzurri dovessero ritrovare la fluidità di gioco delle passate stagioni non è difficile ipotizzare che la partita possa prendere una piega ben precisa verso i colori della squadra campione d’Italia. In questo senso sarà molto importante capire quanto sarà cresciuta la condizione generale di Lautaro Martínez che a Genova ha fornito una prestazione ampiamente al di sotto della sufficienza. Chi non ha deluso è Marcus Thuram che avrà tutte le possibilità di confermare quanto di buono fatto vedere all’esordio stagionale.
Vediamo ora le probabili scelte di Simone Inzaghi e Luca Gotti.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Çalhanoğlu Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Martínez. All. Simone Inzaghi.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: de Vrij, Buchanan
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Coulibaly; Banda, Rafia, Dorgu; Krstovic. All. Gotti.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Gonzalez, Kaba
Arbitro della partita sarà Davide Di Marco, della sezione di Ciampino, coadiuvato dagli assistenti Fabiano Preti e Gamal Mokhtar, mentre il quarto uomo sarà Francesco Fourneau. Al V. A. R. ci saranno invece Rosario Abisso e Francesco Meraviglia.