Gian Piero Gasperini e Antonio Conte, scontro di fuoco

E’ il momento del mercato di riparazione, in cui alcune squadre cercano di rinforzarsi, anche se la Serie A non si ferma. Juventus-Milan e Atalanta-Napoli sono i match-clou della 21ª giornata, mentre l’Inter ospita l’Empoli

È un sabato da vertigini  quello che propone la 21ª giornata di campionato: Juventus-Milan e Atalanta-Napoli saranno protagoniste un doppio confronto che potrebbe chiarire significativamente le ambizioni stagionali delle squadre coinvolte o aprire scenari con tante incognite. Il programma si aprirà però questa sera con la sfida tra Roma e Genoa in una partita dove i rossoblù proveranno a continuare la striscia positiva di risultati mentre i giallorossi potranno contare sul “fattore Olimpico” dove i giallorossi finora, sotto la guida di Claudio Ranieri, hanno raccolto le maggiori soddisfazioni. Con il rinnovo di Paulo Dybala che sembra vicino ci sono diversi temi di mercato che coinvolgono la Roma ma ora la testa deve essere completamente rivolta al campo. Sabato alle 15 sarà il momento di Bologna -Monza con i rossoblù reduci da due pareggi prestigiosi nelle sfide con Roma e Inter mentre la vittoria dell’ultimo turno contro la Fiorentina ha dato ossigeno e speranza alla squadra brianzola che pur restando ultima in classifica con quel successo ha alimentato le speranze di una rimonta che rimane complessa ma forse meno impossibile di quanto si poteva pensare alla vigilia.  

All’Allianz Stadium alle 18 andrà in scena Juventus-Milan a pochissimi giorni dalla partita di sfida in Supercoppa che ha visto i rossoneri avere la meglio. La compagine di Thiago Motta è ancora alla ricerca della cura alla pareggite che affligge da lungo tempo i bianconeri. Anche in questo caso le tematiche di mercato assumono però una rilevanza preponderante vista la trattativa Andrea Cambiaso che nelle ultime ore sembra essere vicino ad un clamoroso trasferimento al Manchester City con cifre clamorose comprese tra i 60 e i 70 milioni di euro. Già nei giorni scorsi i bianconeri sono stati protagonisti di trattative in entrata con gli arrivi di Alberto Costa e Randal Kolo Muani. Sia l’esterno che l’attaccante potrebbero essere convocati e magari esordire nel corso della gara mentre è ancora da chiarire per quanto riguarda il campo il possibile recupero di Dušan Vlahović che in settimana ha svolto regolarmente allenamenti con la squadra ma con ogni probabilità il riferimento offensivo per questa gara sarà ancora Nico González. Tra i rossoneri non ci sarà lo squalificato Malick Thiaw e quindi avrà una chances dal primo minuto Matteo Gabbia. Ricordiamo che questa gara sarà in visione gratuita per gli utenti Dazn anche senza abbonamento attivo.

Alle le 20:45 sarà l’altro big match di giornata a chiudere il programma del sabato quando al Gewiss Stadium arriverà il Napoli capolista in una delle partite che nel girone d’andata la squadra di Antonio Conte aveva patito di più. Questa è davvero una partita importante perché potrebbe candidare  l’Atalanta definitivamente a pretendente per lo scudetto o distanziarla forse in maniera significativa e ridurre la lotta scudetto al duello Napoli-Inter. Domenica alle 12,30 sarà la sfida tra Fiorentina e Torino ad aprire le danze dove si affronteranno due squadre alla disperata ricerca di un successo che manca da davvero troppo tempo con la situazione in casa viola che potrebbe addirittura portare a decisioni clamorose sul futuro di Raffaele Palladino dopo le voci circolate a seguito della sconfitta di lunedì con il Monza. In attesa di capire se le squadre concluderanno lo scambio tra Antonio Sanabria e Christian Kouamé la ricerca dei tre punti occuperà i pensieri di entrambe le squadre.

Cagliari-Lecce e Parma-Venezia saranno invece in programma alle 15; partite con punti salvezza pesantissimi in ballo che potrebbero ridisegnare significativamente la parte bassa della classifica. Alle 18 sarà invece il momento della sfida dell’ex per Marco Baroni che tornerà al Bentegodi dove l’anno scorso ha costruito il miracolo salvezza degli scaligeri. Proprio questa sfida dovrà servire per rilanciare la Lazio che in questo momento sta attraversando il periodo peggiore della sua stagione mentre il Verona fresco di cambio di proprietà sembra aver trovato una certa tranquillità anche a livello di campo con buone prestazioni che si sono evidenziate nelle ultime settimane. Alle 20,45 toccherà infine all’Inter cercare di approfittare degli scontri diretti di questa giornata e riscattare il deludente pareggio con il Bologna sfidando l’Empoli a San Siro e anche l’emergenza infortuni che colpisce in particolar modo il centrocampo della squadra di Simone Inzaghi che comunque dovrebbe recuperare Henrik Mkhitaryan. A chiudere la giornata sarà il posticipo del lunedì tra Como e Udinese con la squadra di Cesc Fàbregas che vorrà provare a risollevarsi dalla delusione del risultato contro il Milan nonostante l’ottima prestazione. Anche in questo caso i tanti movimenti di mercato influenzeranno le scelte del tecnico spagnolo mentre l’Udinese proverà a dare continuità ad un buon momento perlomeno dal punto di vista dei risultati e anche della qualità di gioco espressa nelle ultime settimane ed è dunque lecito attendersi una partita divertente nell’ultimo incontro di questa 21ª giornata che si prepara a prendere il via.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *