Matteo Darmian regala la vittoria all'Inter contro il Venezia

La squadra di Inzaghi è l’unica di quelle che hanno giocato la Supercoppa a vincere, mentre i partenopei piegano il Verona e rimangono in testa con due partite in più. Perdono terreno Lazio e Fiorentina, mentre il Bologna frena con la Roma. In coda importantissime vittorie di Lecce e Genoa

La prima giornata del girone d’andata ha regalato tante sorprese, ma ha sottolineato la bontà del Napoli, sempre in testa con +4 sull’Inter che ha due partite in meno. Gli uomini di Antonio Conte hanno superato il Verona con un gol per tempo: un’autorete di Lorenzo Montipò (sfortunato) al 5′ e una bellissima rete di Frank Anguissa. Nulla da fare per gli scaligeri, vittima sacrificale del momento. I campioni d’Italia, invece, hanno faticato più del previsto per vincere con il Venezia, rischiando oltremodo. Il palo di Gianluca Busio trema ancora. Ha deciso la stoccata di Matteo Darmian, su una giocata da fuoriclasse di Lautaro Martínez. Il derby della Mole ha costretto nuovamente al pari la Juventus, che dopo essere andata in vantaggio con Kenan Yildiz si è fatta raggiungere da Nikola Vlašić nel minuto di recupero del primo tempo. Dodicesimo pareggio e la panchina di Thiago Motta che diventa un tema.

Il Milan non fa meglio. Dopo la roboante vittoria sull’Inter in Supercoppa italiana (nel modo non nella forma), contro il Cagliari si ferma davanti al muro di Elia Caprile e alla papera di Mike Maignan. Dopo il gol di Álvaro Morata, passano solo 4 minuti quando Nadir Zortea trafigge il portiere rossonero. Ventiquattro tiri verso la porta dell’estremo difensore veronese che si oppone da campione in almeno quattro circostanze. La Lazio non va oltre il pareggio casalingo con il Como, che si è dimostrato di lignaggio superiore, rispetto all’attuale classifica. Dopo il gol di Boulaye Dia, l’arbitro Paride Tremolada inventa un fallo a Loum Tchaouna che è espulso. I lariani impiegano neanche un quarto d’ora a impattare con una rete di Patrick Cutrone. La Fiorentina ha fatto peggio, regalando la seconda vittoria stagionale al Monza e la prima di Salvatore Bocchetti.

Brutto pareggio dell’Atalanta, sovente dominata dall’Udinese, che è salvata dai due pali di Alexis Sánchez e dalle parate di Marco Carnesecchi. Le tossine di Riyhad hanno lasciato il segno anche agli uomini di Gian Piero Gasperini. Pareggio del Bologna tra le mura amiche, contro la Roma, uscita definitivamente dalla crisi. I rigori di Lewis Ferguson e Artem Dovbyk fissano il risultato sul 2-2. Importantissimo successo del Lecce che, con una doppietta di Nikola Krstović, espugna il Castellani di Empoli. 3-1 il risultato finale. Ottima vittoria anche del Genoa che con una rete di Morten Frendrup doma il Parma.

Di Beppe Vigani

Giornalista professionista iscritto all'Ordine dal 1993. Corrispondente, in passato, del Corriere dello Sport e delle Agenzie radiofoniche AGR e CNR, redattore a La Notte, Infront, radio MilanInter e radio Number One, oltre ad altre innumerevoli collaborazioni. Opinionista, attualmente, di Telelombardia e Top Calcio 24-7Gold

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *