Nella giornata in cui mancano le partecipanti alla Supercoppa, il Napoli travolge la Fiorentina e allunga in classifica, mentre il derby dell’Olimpico rilancia la Roma. Nella zona salvezza passo in avanti del Cagliari che espugna il Brianteo, mentre pareggiano tutte le altre
Partiamo dal match del Franchi, dove il Napoli, dopo un primo momento di studio, ha sculacciato la Fiorentina con un grande Devid Neres, autentica spina nel fianco di Raffaele Palladino che, in modo discutibile ha presentato una squadra che alla prima difficoltà è andata in bambola. Poi il rigore di Romelu Lukaku e Scott McTominay hanno chiuso il discorso. Nel derby romano i giallorossi hanno surclassato la Lazio, che ha regalato sicuramente il primo tempo. I gol di Lorenzo Pellegrini e Paulo Dybala hanno messo la parola fine sul risultato finale. A nulla è servito il secondo tempo dei biancocelesti che non sono riusciti a violare la porta di uno strepitoso Mile Svilar.
Nella zona calda dei bassifondi di classifica, pareggiano praticamente tutte, a parte il Cagliari che con un gol di Roberto Piccoli è riuscito ad espugnare il Brianteo di Monza. Biancorossi ormai fanalino di coda, in situazione molto critica. Pari senza gol tra Verona-Udinese e Lecce-Genoa, mentre il Venezia non è riuscito a sfruttare il vantaggio con Joel Pohjanpalo, raggiunto dal solito Sebastiano Esposito. Risultato a occhiali anche tra Torino e Parma.