Photo LiveMedia/Fabrizio Carabelli Milan, Italy, October 22,

Al netto delle gare rinviate per la partecipazione di Atalanta, Inter, Juventus e Milan alla Supercoppa italiana si chiude il girone d’andata con la 19ª giornata del massimo campionato con Fiorentina-Napoli che darà ulteriori indicazioni per la corsa scudetto

Ad aprire il programma sarà la partita di sabato alle 15 tra Venezia ed Empoli. Se fino a poche settimane fa questa partita avrebbe visto chiaramente favoriti i toscani per un avvio di stagione decisamente più convincente le ultime prestazioni del Venezia sembrano aver riabilitato ambizioni e credibilità della formazione lagunare e dunque si prospetta una gara piuttosto equilibrata con i padroni di casa che potranno contare anche sul preziosissimo recupero dell’attaccante finlandese Joel Pohjanpalo. A seguire alle 18 ci sarà l’attesissima gara tra Napoli e Fiorentina che avrà sicuramente un peso specifico importante per la classifica e rappresenterà un banco di prova significativo per il Napoli reduce da prestazioni spesso vincenti ma quasi mai pienamente convincenti e la partita contro la formazione di Raffaele Palladino può essere una cartina di tornasole importante anche se potrebbero pesare non poco le assenze di Matteo Politano e Khvicha K’varatskhelia. Per sostituirli Antonio Conte dovrebbe affidarsi a David Neres e Leonardo Spinazzola in posizione più avanzata rispetto al solito. Dal canto suo, l’allenatore viola si affiderà alla vena realizzativa di Moise Kean. Il derby del nord-est tra Verona e Udinese chiuderà il programma del sabato con i gialloblù in netta ripresa nelle ultime settimane e reduci dalla vittoria in trasferta a Bologna mentre pesa molto sulla classifica dei bianconeri friulani il pareggio subìto in rimonta contro il Torino dello scorso turno. In questo caso comunque è difficile individuare un favorito sulla carta in una gara che potrebbe avere un peso significativo sulla classifica di entrambe in caso di successo. Da una parte i gialloblù potrebbero provare un allungo sulla zona calda mentre i friulani potrebbero provare a posizionarsi a metà classifica in una posizione che spesso negli ultimi anni non sono mai riusciti a raggiungere.

Il ristretto programma domenicale prevede la delicatissima sfida di Monza dove arriverà il Cagliari in una gara dal peso specifico clamoroso per la zona retrocessione. Un risultato negativo dei padroni di casa potrebbe infatti segnare un primo passo verso la retrocessione ma i tanti scontri diretti che coinvolgono squadre di questa zona di classifica potrebbero rimescolare significativamente le carte in tavola. In Salento alle 15 di domenica si affronteranno invece due squadre rivitalizzate dai cambi in panchina con Marco Giampaolo e Patrick Vieira che hanno saputo cambiare le prospettive di classifica di Lecce e Genoa ed ancora una volta avranno la possibilità di incrementare i punti raccolti. A livello di scelte i salentini continuano ad affrontare una grandissima emergenza difensiva mentre il tecnico francese dei rossoblù ha confermato la convocazione di Mario Balotelli nonostante l’attaccante bresciano sembri ai margini del progetto e potenzialmente oggetto di trattative di mercato già in questa sessione invernale appena aperta.

A chiudere il programma saranno invece Torino-Parma alle 18 ed il derby della capitale alle 20,45. All’Olimpico Grande Torino in occasione del ricordo della bandiera granata Aldo Agroppi si affronteranno due squadre in cerca della propria identità e che probabilmente non hanno ancora capito appieno il proprio potenziale e chissà che proprio questa partita non dia a Paolo Vanoli e Fabio Pecchia le risposte mai finora trovate fino in fondo in una gara che tra l’altro vedrà entrambi i tecnici affrontare un confronto da ex avendo giocato a maglie invertite nella loro carriera sul rettangolo verde. Un altro stadio Olimpico, questa volta quello della Capitale, vedrà andare scena l’attesissimo derby che ritorna peraltro in orario serale dopo tanti anni a seguito delle decisioni legate a motivi di ordine pubblico che avevano portato a disputare tante edizioni in orari diurni. La posizione di classifica della Lazio indica i biancocelesti come potenziali favoriti ma il percorso intrapreso dai giallorossi di Claudio Ranieri sembra mettere incertezza sull’esito di una gara che potrebbe risultare piuttosto divertente, sperando di non dover raccontare nessun episodio inerente l’ordine pubblico. Nonostante le partite rinviate non mancheranno dunque le grandi sfide da seguire e nemmeno una lotta in zona retrocessione che si preannuncia rovente in questa giornata più che mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *