Al Franchi si disputa Fiorentina-Inter, un match importante che definirà un’eventuale inseguitrice del Napoli se dovesse vincere a Torino con i granata. L’Atalanta dovrà andare all’Olimpico, mentre la Lazio sarà ospite a Parma. Fuori casa anche la Juventus, mentre il Milan riceve l’Empoli
La 14ª giornata di Serie A è cominciata con il match Cagliari-Verona, vinto dagli isolani con un gol di Roberto Piccoli, che castiga Lorenzo Montipò a un quarto d’ora dalla fine. Gli scaligeri sono alla terza sconfitta consecutiva in campionato. Archiviata questa partita bellissimi match attendono la medesima giornata. Sabato 30 novembre sarà Como-Monza alle 15.00 ad aprire il programma. Il derby della Brianza rappresenta l’occasione per le due squadre di allontanarsi dalla zona retrocessione. Alle 18 il Milan ospita l’Empoli, che in classifica ha solo tre punti in meno. E’ d’obbligo una vittoria per non perdere ulteriore terreno in classica, poiché pesa sempre di più la gara da recuperare col Bologna. In serata sarà la volta di Bologna-Venezia, con i padroni di casa che contro il fanalino di coda, con Eusebio Di Francesco in odore di esonero, sperano di ritrovare la vittoria dopo l’ennesima sconfitta in Champions League.
L’indomani il lunch match sarà Udinese-Genoa. Mario Balotelli potrebbe essere titolare o comunque a giocare più minuti, rispetto a quelli fin qui a lui concessi prima da Alberto Gilardino. Con Patrick Vieira sembra sia arrivato il sole per Supermario, che avrà le sue chance per giocare da titolare. Alle 15.00 scenderanno in campo il Parma che ospiterà la Lazio e il Torino che davanti al proprio pubblicare dovrà fermare l’emorragia di di sconfitte. Paolo Vanoli avrà di fronte l’amico Antonio Conte (indimenticabili i loro trascorsi all’Inter) che cercherà di rendere molto dura la vita. Al Tardini i biancocelesti di Marco Baroni proveranno a rimanere nel gruppone delle prime là davanti, con la certezza che qualcuno perderà dei punti. Alle 18 c’è il big-match Fiorentina- Inter. Chi perderà potrebbe perdere il treno per la corsa scudetto, anche se, a dire il vero, il campionato è davvero lungo e potrebbe succedere di tutto. Le squadre impegnate nelle coppe internazionali potrebbero aver sprecato energie importanti. in questo caso entrambe ha giocato, ma i nerazzurri avranno due giorni in più di riposo. In serata invece il Lecce ospita la Juventus di Thiago Motta, che non può perdere punti. il problemi dei bianconeri è sempre l’attacco e i salentini sono reduci da un’importante vittoria a Venezia.
Infine, lunedì 2 dicembre, alle 20.45, ci sarà un piatto succulento tutto da gustare: Roma-Atalanta. Entrambe le squadre, protagoniste di stagioni molto differenti in termini di risultati, sono reduci da prestazioni confortanti in Europa. I giallorossi, che hanno in panchina il core de Roma Claudio Ranieri, infatti, in Europa League hanno conquistato un bellissimo punto a Londra contro il Tottenham, mentre gli uomini di Gian Piero Gasperini hanno fatto di un sol boccone lo Young Boys in Champions League, vincendo 6-1 a Berna.