Nel quinto turno di Champions League, le squadre italiane puntano al bottino pieno. Il Milan a Bratislava, l’Atalanta a Berna, Juventus a Birmingham (da dove proviene Douglas Luiz), mentre i nerazzurri ospitano il Lipsia e il Bologna fanno gli onori di casa al Lille
Le squadre italiane impegnate in Champions League sono chiamate ad affrontare un altro turno importante che, arrivati a questo punto della competizione, potrebbe rappresentare una sliding door del percorso europeo. La prima squadra in campo sarà il Milan che affronterà lo Slovan Bratislava in trasferta alle 18.45 del 26 novembre in una sfida che vede i rossoneri con i favori del pronostico. Anche se proprio questa stagione sono state proprio queste partite le più grandi trappole in cui è inciampata la squadra di Paulo Fonseca. In serata alle 21 toccherà ad Inter e Atalanta affrontare rispettivamente in casa il Lipsia ed in trasferta lo Young Boys.
Per quanto riguarda l’Inter l’avversario resta temibile perché dal punto di vista tecnico squadra tedesca di decisamente importati anche se il percorso europeo è stato fin qui molto al di sotto delle aspettative. Non mancheranno insidie a cui prestare attenzione a cominciare dagli attaccanti Benjamin Šeško ed Loïs Openda, coppia tra le più interessanti a livello mondiale. Inzaghi rinuncerà ad Acerbi e Frattesi e riavrà a disposizione Hakan Çalhanoğlu, anche se la situazione del turco resta da monitorare in vista del dedicato impegno con la Fiorentina. Per la squadra di Gian Piero Gasperini la trasferta in Svizzera non dovrebbe rappresentare un ostacolo particolarmente insormontabile ma come bisogna tenere sempre presente di gare facili a livello europeo non ce ne sono.
Il mercoledì dalle squadre italiane vedrà impegnate Bologna e Juventus rispettivamente con con il Lille e l’Aston Villa in un remake ad avversari invertiti rispetto all’ultimo turno. Per la squadra di Vincenzo Italiano il cammino è stato fin qui deludente e quella con il club francese potrebbe essere una delle ultime occasioni per dare un tono positivo a questo agognato ritorno in Europa a cui però i felsinei sembrano impreparati.
Juventus chiamata all’ esame di inglese con una squadra che questa in campionato sta faticando particolarmente come la formazione di Birmingham anche se i bianconeri arrivano a questa sfida ampiamente in difficoltà di formazione e qualora dovessero riproporre il tipo di prestazione messa in campo a San Siro difficilmente potrebbero raccogliere soddisfazioni da questa trasferta.
Un match molto interessante sarà senza dubbio Liverpool-Real Madrid, con gli spagnoli che sono in chiara e inconsueta difficoltà ed affrontano una delle squadre attualmente più in forma del panorama calcistico europeo. Stesso periodo di forma orribile sta toccando al Manchester City, caduto in una serie aperta di cinque sconfitte consecutive mai vista sotto la gestione tecnica di Pep Guardiola. I Citizens affronteranno il Feyenoord che in altri momenti non avrebbe rappresentato un’insidia particolarmente preoccupante ma in questo punto della stagione potrebbe essere uno snodo delicato soprattutto alla vigilia della partita di Premier League proprio con il Liverpool.