Nell’ottava giornata di Serie A i partenopei espugnano Empoli con un rigore discusso e rimangono in testa alla classifica. L’Inter risponde superando all’Olimpico la Roma, mentre la Juventus vince con la Lazio, rimasta in dieci. In inferiorità numerica il Milan supera di misura l’Udinese. Goleada della Fiorentina contro il Lecce, mentre l’Atalanta non ha problemi a Venezia. Respira il Cagliari, mentre pareggiano Como e Bologna

Il Napoli di Antonio Conte vince ma non convince. Nel primo tempo sembra suonato dal ritmo dell’Empoli, che poi capitola. Colpa di un rigore (non proprio solare) assegnato per un fallo di Tino Anjorin su Matteo Politano e trasformato da Khvicha K’varatskhelia. Una partita molto deludente contro gli intraprendenti toscani che incappano nella seconda sconfitta consecutiva. L’Inter ha risposto ai primi in classifica con una prova opaca, ma alla fine volenterosa e vinta grazie a un gran gol di Lautaro Martínez. Il capitano dell’Inter, ancora in condizioni precarie, è riuscito a sbloccare una partita che sembrava indirizzata a un pareggio, dopo l’uscita di Hakan Çalhanoğlu. Brutte notizie per i nerazzurri: il turco e Francesco Acerbi hanno dovuto alzare bandiera bianca e a Zurigo non ci saranno. Qualche speranza è opportuna per il big match contro la Juventus di domenica 27 ottobre.

La Juventus all’Allianz Stadium sul finale ha regolato una Lazio combattiva e coraggiosa che è capitolata solo per un’autorete sfortunata di Mario Gila Fuentes, fino a quel momento uno dei migliori in campo. Giusto sottolineare che al centro delle polemiche si trova il direttore di gara Juan Luca Sacchi, reo di non aver estratto almeno un cartellino rosso per due falli clamorosi del bianconero Douglas Luiz. Il Milan suda le proverbiali sette camicie contro l’Udinese, ma vince per una rete di Samuel Chukwueze, uno dei giocatori più discussi del Milan. L’espulsione a Tijjani Reijnders del primo tempo ha complicato maledettamente le cose ai rossoneri, che per più di un’ora sono rimasti in dieci. Da annotare che ai friulani sono stati annullati due gol per fuorigioco millimetrici.

L’Atalanta appare ritrovata. Espugna la laguna, mandando nel panico Eusebio Di Francesco che si trova ora con panchina a rischio. Mario Pašalić e Mateo Retegui, ora capocannoniere del campionato, i giustizieri. Il Cagliari riesce a vincere contro il Torino, che per la terza volta consecutiva perde 3-2. Era già capitato con Lazio e Inter. Prime di queste tre partite i granata avevano vinto col medesimo risultato, segno che il problema difensivo sta diventando molto preoccupante. Maramaldeggia la Fiorentina con il Lecce che, ridotto in dieci, già sotto 2-0 annega. Doppiette di Andrea Colpani e Danilo Cataldi, oltre ai gol di Lucas Beltrán e Fabiano Parisi. Vince anche il Monza che espugna un irriconoscibile Verona. Doppietta di Dany Mota, sempre più padrone di questa squadra. Ha segnato anche Alessandro Bianco.

Una doppietta di Andrea Pinamonti salva il Genoa contro il Bologna che era scappato sul 2-0, mentre il Como non riesce ad avere la meglio sul Parma, che era andato in vantaggio con Ange-Yoan Bonny. Il pareggio di Nico Paz mette tutti d’accordo e salva Cesc Fàbregas da una sconfitta certa.

Di Beppe Vigani

Giornalista professionista iscritto all'Ordine dal 1993. Corrispondente, in passato, del Corriere dello Sport e delle Agenzie radiofoniche AGR e CNR, redattore a La Notte, Infront, radio MilanInter e radio Number One, oltre ad altre innumerevoli collaborazioni. Opinionista, attualmente, di Telelombardia e Top Calcio 24-7Gold

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *