Il grande evento torna anche per il 2024 e, anzi, continua a crescere grazie anche alla sinergia con le città di Torino e Palermo che hanno scelto di adottare e promuovere il format. Dal 24 ottobre al 5 novembre tre appuntamenti fondamentali presso altrettante città italiane

L’evento infatti fa tappa per la prima volta nel Mezzogiorno, aprendo questa nuova edizione al Teatro Massimo di Palermo il 24 ottobre prossimo. Seguirà poi Milano, ai Pirelli Headquartes, il 29 ottobre, con la chiusura, il 5 novembre, alla Cavallerizza Reale di Torino. Tre tappe che attraversano l’Italia da Nord a Sud per tre città che rappresentano altrettanti osservatori sui cambiamenti dell’industria di settore. Punti di vista che mettono in risalto la varietà interna di un Paese che ha la maggiore concentrazione al mondo di siti UNESCO. Del resto, cultura e italianità sono un binomio indissolubile e molto presente nell’immaginario internazionale.

Il titolo dell’edizione 2024 è “Rinascimento Contemporaneo”, che condensa l’obiettivo di analizzare i temi di maggiore attualità e le sensibilità che stanno emergendo, soprattutto in relazione al grande fermento prodotto dalle nuove tecnologie – in particolare l’intelligenza artificiale – sulla fruizione e produzione di cultura. Al centro del confronto tra stakeholders pubblici e privati e grandi protagonisti del mondo della cultura, tutte le industries di riferimento: dalla musica, all’editoria, dal cinema alla televisione. Immancabile un’attenzione particolare va al tema – che ha sempre caratterizzato le passate edizioni degli Stati Generali della Cultura del Sole 24 Ore – del rapporto pubblico-privato, al ruolo delle imprese culturali e creative e, più in generale, il valore dell’azione svolta da quelle aziende che contribuiscono direttamente alla preservazione e valorizzazione del patrimonio italiano. Tre agende diverse, ma complementari, che danno la possibilità di considerare gli Stati Generali della Cultura come un unico grande evento in tre tappe declinato in tre tagli contenutistici differenti ma legati da un unico e coerente fil rouge, ovvero il continuo scambio di voci autorevoli tra le tre città, a sottolineare l’unicità e la complessità di un convegno che già nella sua meccanica vuol raccontare la ricchezza del panorama culturale nazionale.

A Palermo, nello specifico, si ragionerà proprio di tecnologie e fruizione del patrimonio culturale e come queste stanno modificando la produzione di cultura, provando a capire se sia possibile parlare di un nuovo “Rinascimento”. Dal palco del Teatro Massimo, si parlerà di cinema, teatro e opera, di diplomazia culturale e dell’impatto del lavoro culturale sulle comunità e i processi di innovazione sociale. A Milano, invece, l’attenzione sarà concentrata sull’importanza che hanno gli investimenti pubblici e privati nel settore cultura per il Paese e il suo sviluppo, soprattutto alla luce del ruolo che il patrimonio culturale esercita per la riconoscibilità internazionale dell’Italia. E ancora, spazio alla riflessione sui cambiamenti dell’informazione nella società digitale e sul futuro delle produzioni musicali tra diritti, creatività e intelligenza artificiale.

Al centro della terza e ultima tappa, a Torino, ci sarà la cultura d’impresa come motore di sviluppo e innovazione, il ruolo dell’arte e della programmazione culturale nella trasformazione delle città. E ancora, spazio al mondo dei social come strumento di disseminazione, alla capacità di innovazione dei musei e ai cambiamenti generazionali nel pubblico dei lettori che, come le statistiche ci dimostrano, sono sempre più ragazzi, giovani e giovanissimi. L’editoria come un viaggio senza età.

Il programma

Palermo

Teatro Massimo – giovedì 24 ottobre 2024 ore 9:30

con: Alessandro Giuli, Ministro della cultura (invitato); Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo; Alessandro De Pedys; Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Giacomo Minio, Presidente Fondazione Agrigento 2025; Marco Betta, Compositore; Paolo Ruffini, Attore e regista; Francesco Bongarrà, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra; Micaela Casalboni, Condirettrice artistica Compagnia Teatro dell’Argine; Piero Maranghi, Editore Classica TV; Antonio Damasco, Direttore Rete Italiana di Cultura Popolare e altri.                                          

Milano

Pirelli Headquarters – martedì 29 ottobre 2024 ore 9:30

con: Daniela Santanchè, Ministro del Turismo; Filippo La Rosa, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direttore per la Promozione della cultura e della lingua italiana; Claudia Mazzola, Presidente Raicom; Mario Andrea Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka; Salvo Nastasi, Presidente SIAE; Fabio Dalè, Produttore musicale, compositore, musicista – Mamakass; Marta Donà, CEO & Founder, LaTarma; Doriana Mandrelli Fuksas, Architetto; Luciano Fontana, Direttore Corriere della Sera; Paolo Liguori, Direttore editoriale di Tgcom24; Agnese Pini, direttore Quotidiano Nazionale; Francesco Siddi, Presidente Confindustria Radio TV         

Torino

Aula Magna Cavallerizza Reale dell’Università di Torino – martedì 5 novembre 2024 ore 9:30

con: Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy; Luigi Abete,Presidente AICC; Marco Gay, Presidente Esecutivo di Zest e Presidente Unione Industriali di Torino; Maurizio Carta, Università di Palermo, Assessore alla rigenerazione urbana Comune di Palermo; Mija Lorbek, CEO GO! 2025 European Capital of Culture; Rossella Tarantino, Componente Giuria Internazionale (selezione e monitoraggio) Capitali Europee della Cultura; TVBOY, street artist; Edoardo Prati, studente e influencer; Innocenzo Cipolletta, Presidente Associazione Italiana Editori; Beatrice Fini, Direttrice editoriale area ragazzi e YA Giunti Editore; Elena Pasoli, Direttrice Bologna Children’s Book Fair; Eva Rasano, autrice    

L’evento è aperto al pubblico.

Per informazioni e iscrizioni:

Evento Stati Generali della Cultura 2024 | Sole 24 Ore Eventi (ilsole24ore.com)

Gli Stati Generali della Cultura sono a cura del Sole 24 Ore, Città di Palermo e Città di Torino.

Per le singole tappe:

  • la tappa di Palermo è in collaborazione con la Fondazione Teatro Massimo di Palermo.
  • la tappa di Milano è in collaborazione con Fondazione Pirelli. Official partner è SCABEC.
  • la tappa di Torino è in collaborazione con Fondazione per la Cultura di Torino e Università di Torino. Official Partner è Compagnia di San Paolo.

Di Beppe Vigani

Giornalista professionista iscritto all'Ordine dal 1993. Corrispondente, in passato, del Corriere dello Sport e delle Agenzie radiofoniche AGR e CNR, redattore a La Notte, Infront, radio MilanInter e radio Number One, oltre ad altre innumerevoli collaborazioni. Opinionista, attualmente, di Telelombardia e Top Calcio 24-7Gold

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *