Alberto Fortis, uno dei protagonisti della musica italiana tra gli anni '70 e '80

Le prenotazioni per la serata di gala, organizzata da Azzurra Music, che si terrà il 31 ottobre al Teatro Toniolo di Mestre (Venezia), sono esaurite in poche ore e l’evento si preannuncia indimenticabile

Al ricco cast già annunciato di grandi stelle della musica italiana che in questi anni hanno trovato in Azzurra Music un punto di riferimento per le loro attività, si uniscono il cantautore Alberto Fortis e l’ex leader dei Pitura Freska Sir Oliver Skardy. Questi due nuovi ospiti si aggiungono ad Al Bano, icona della musica pop con una carriera internazionale; Dodi Battaglia, iconico chitarrista e cantante, storico membro dei PoohGrazia Di Michele, cantautrice raffinata e sensibile che ha pubblicato da poco con Azzurra un album in cui interpreta cinquanta brani dei più importanti cantautori italiani in chiave jazz; Maurizio Vandelli, uno dei protagonisti dell’era beat, nella sua carriera ha venduto milioni di dischi con l’Equipe 84 e da solista; Riccardo Fogli, cantante con una lunghissima carriera solista, ha iniziato con i Pooh, con i quali è tornato in occasione del cinquantennale; Jerry Calà, celebre attore e cantante noto per il suo carisma e la sua verve comica; Shel Shapiro, voce dei Rokes e figura di spicco del beat italiano; Tony Esposito, percussionista noto per il suo sound world-fusion, che ha appena pubblicato con Azzurra il remix di “Kalimba de luna”, a 40 anni di distanza dal successo internazionale di questo brano, e la storica band progressive Le Orme. Tutti questi grandi artisti saranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Italiana, diretta dal Maestro Diego Basso, per una serata che ripercorrerà i momenti più importanti della musica italiana. Special guest il campione di ciclismo Francesco Moser, a cui Azzurra Publishing ha dedicato il libro “Un uomo, una bicicletta“.

Sir Oliver Skardy_Centro di gravità permanente session

Un viaggio musicale (e non solo) indimenticabile, che promette di incantare il pubblico grazie a un cast stellare e alla magica atmosfera del Teatro Toniolo celebrando la straordinaria storia di Azzurra Music! La zia più amata dagli italiani Mara Venier sarà la straordinaria presentatrice di “La musica è Azzurra: 30 anni in una notte”. La signora della domenica, che ha un forte legame con il mondo della musica conoscendo personalmente la maggior parte degli artisti italiani, spesso ospitati a Domenica In, torna così ad abbracciare la città dove è cresciuta, Mestre, e con cui ha un forte legame. In occasione dell’anniversario, Azzurra Music pubblicherà “Lancio Del Disco”, uno speciale volume con tante fotografie dedicato alla storia dell’etichetta e del suo fondatore Marco Rossi, che sarà acquistabile dal 31 ottobre in teatro e online.

Anche Festivalnews, il giornale che viene quotidianamente realizzato da oltre trent’anni nella settimana del Festival di Sanremo, diretto da Ilio Masprone, dedica un numero speciale all’etichetta veneta.

Inizio ore 20.30.

Le prenotazioni gratuite su Eventbrite sono chiuse. 

Radio Partner dell’evento è Radio Company.

“La musica è Azzurra: 30 anni in una notte” è una serata fortemente voluta dall’etichetta per ringraziare i suoi collaboratori, gli artisti, gli addetti ai lavori e il territorio che in questi anni l’ha vista crescere.

Azzurra Music

Sin dalla prima metà degli anni ’90 Azzurra Music, fondata da Marco Rossi a Pastrengo (Vr) nel 1994, è stata un punto di riferimento per artisti, musicisti e interpreti di musica di tutti i generi e per gli addetti ai lavori del territorio veneto.

Mara Venier, conduttrice di Domenica in…, presentatrice dell’evento “La musica è Azzurra: 30 anni in una notte”

L’azienda ha saputo rimanere rilevante negli anni, evolvendosi e modificando profondamente la sua natura originaria per trasformarsi in una vera e propria entertainment company. In questi tre decenni ha venduto milioni di dischi, puntando sui grandi nomi della musica italiana, ha investito nella canzone d’autore e ha saputo ritagliarsi una solida presenza nella realtà musicale territoriale. Nell’ottica di implementare il ventaglio di offerta, l’azienda ha negli ultimi tempi allargato il proprio campo d’azione alla stampa e diffusione di libri dedicati ad artisti e personaggi (non solo musicali) tramite la narrazione della loro storia e carriera. Ha inoltre sviluppato i propri canali digitali, ad esempio è leader nel mercato italiano su YouTube con il canale dedicato al Jazz. Gli investimenti incessanti e la costante ricerca di un adattamento alle mutate condizioni di mercato hanno permesso alla Azzurra Music di Marco Rossi e a tutto il suo team di crescere costantemente e di arrivare a 30 anni con ancora con tante idee e circondati da artisti e addetti ai lavori affezionati.

Quest’anno l’album a più voci con la produzione artistica di Alberto Zeppieri “Sarò Franco – Canzoni inedite di Califano” (Azzurra Music), dedicato al Maestro in occasione di quello che sarebbe stato il suo 85esimo compleanno, è stato premiato con la Targa Tenco nella categoria ‘Migliore album a progetto’.

www.azzurramusic.it 

www.instagram.com/azzurramusic

www.facebook.com/azzurramusic

Di Beppe Vigani

Giornalista professionista iscritto all'Ordine dal 1993. Corrispondente, in passato, del Corriere dello Sport e delle Agenzie radiofoniche AGR e CNR, redattore a La Notte, Infront, radio MilanInter e radio Number One, oltre ad altre innumerevoli collaborazioni. Opinionista, attualmente, di Telelombardia e Top Calcio 24-7Gold

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *