Nella sesta giornata di A, i partenopei raggiungono il primo posto in classifica grazie alla sconfitta del Torino e al pareggio dell’Empoli. Torna a vincere l’Inter, continua la marcia del Milan e la Juventus ne fa tre al Genoa. Si salva l’Atalanta, mentre il Cagliari coglie il primo successo della stagione. Il Como non si ferma più
Il Milan ha continuato ciò che aveva costruito nel derby: un’altra vittoria, dopo l’inizio un po’ fumoso. Álvaro Morata ha stappato la partita che poi è stata chiusa da Theo Hernández e Christian Pulisic. Risposta dell’Inter che il giorno dopo ha sbancato il Friuli 3-2. E’ tornato al gol Lautaro Martínez che con una doppietta ha contribuito a portare a casa l’intera posta. Preoccupante però è l’assetto difensivo nerazzurro: più di un gol subito a partita. La Juventus pena un tempo col Genoa, che nel secondo tempo cade per un’ingenuità di Koni De Winter che regala un rigore alla Juventus proprio nei primi minuti della ripresa. Dušan Vlahović torna al gol: trasforma il penalty e poi realizza un’altra bella rete. Chiude Francisco Conceição. L’Atalanta allontana la crisi con un pareggio a Bologna raggiunto sul filo di lana. Lazar Samardžić agguanta Santiago Castro, dopo che felsinei erano rimasti in dieci per un’espulsione di Jhon Lucumí il quale travolge Charles de Ketelaere che gli aveva soffiato il pallone. Perde il Torino in casa con la Lazio. Dopo l’eliminazione in Coppa Italia, i granata cadono sotto i colpi di Mattéo Guendouzi, Boulaye Dia e Tijjani Noslin. Patrick Cutrone manda in paradiso il Como che raggiunto la parte sinistra della classifica.
L’espulsione di Tomáš Suslov, dopo il pareggio del Verona, ha favorito, ovviamente, i lariani. Il gol iniziale del Venezia con Joel Pohjanpalo ha spaventato la Roma che è riuscito a ribaltare il risultato con Bryan Cristante e Niccolò Pisilli. Nel derby toscano Empoli e Fiorentina non si fanno male, mentre il Napoli regola il Monza con gol di Matteo Politano e Khvicha K’varatskhelia e vola primo in classifica. Il Monday Night del settimo turno ha regalato una sorpresa al Cagliari che ha raccolto la prima vittoria di stagione. Al Tardini di Parma gli uomini di Davide Nicola hanno tenuto sempre il pallino del gioco, andando in vantaggio con un colpo di testa di Nadir Zortea. Il pareggio dei ducali di Dennis Man arriva solo nella ripresa con un tiro all’incrocio, prima della specialità della casa di Răzvan Marin che spara un siluro che fulmina Sion Suzuki. Il finale è pirotecnico. All’87’ Hernani trasforma il rigore concesso agli emiliani dopo il Var. Pochi secondi Roberto Piccoli, innescato da Gianluca Gaetano, si presenta davanti al portiere di casa e lo trafigge, regalando ai rossoblù la prima vittoria del campionato.