Alla ripresa del campionato l’Inter va a far visita al Monza, mentre la Juventus si sposta in terra di toscana contro l’Empoli. Milan chiamato a una vittoria con il Venezia, mentre il Napoli ospita un Cagliari in difficoltà. Atalanta e Torino ricevono rispettivamente Fiorentina e Lecce. Scontri tra le due sorprese Parma-Udinese e le due delusioni Como-Bologna. Ostica la trasferta della Roma a Genova, Lazio in casa col Verona
Dopo la sosta per gli impegni delle varie nazionali in giro per il mondo è tempo di tornare a pensare al campionato per le squadre che si preparano ad affrontare un periodo particolarmente intenso con un calendario che riguarderà in particolar modo le squadre impegnate in Europa. Ad aprire la giornata saranno Como e Bologna che nelle prime tre giornate non hanno ancora vinto e in due hanno raccolto appena tre punti. Se per la formazione di Cesc Fàbregas era prevedibile una fase di ambientamento complicata alla Serie A, per il Bologna diventa assolutamente necessario muovere significativamente la classifica anche se la testa rischia di essere rivolta all’esordio in Champions League. La seconda gara sarà Empoli-Juventus con gli uomini di Thiago Motta chiamati a riscattare il mezzo passo falso interno con la Roma dell’ultimo turno, mentre i toscani, protagonisti di un buon avvio di stagione, proveranno a confermarsi bestia nera dei bianconeri come spesso è successo negli ultimi anni. Sarà poi la volta del Milan a chiudere il programma del sabato con la sfida al Venezia. Una gara che gli uomini di Paulo Fonseca, dopo un avvio tutt’altro che brillante, non possono permettersi in nessun modo di sbagliare tornando a dare risposte convincenti alla vigilia di una serie di impegni da brividi con Liverpool ed Inter. Un eventuale passo falso dei rossoneri potrebbe avere ripercussioni imprevedibili anche nell’immediato.
Il programma domenicale sarà aperto da Genoa-Roma che vedrà i padroni di desiderosi di confermare quanto di buono fatto vedere nei primi turni e i giallorossi che dal canto loro dovranno invece riscattare un periodo iniziale di stagione decisamente al di sotto delle aspettative ma con il fattore mercato che potrebbe arrivare in soccorso di Daniele De Rossi fin da subito. Vedasi l’arrivo di Mats Hummels e Mario Hermoso negli ultimissimi giorni. Saranno poi Atalanta-Fiorentina e Torino -Lecce a riempire la domenica pomeriggio con due partite che potrebbero regalare un buon spettacolo con squadre che hanno mostrato buone trame di gioco anche se per i bergamaschi lo stop particolarmente pesante nella trasferta di San Siro contro l’Inter impone un cambio significativo di passo. Gli orobici, infatti, non hanno raccolto molto in termini di punti. Classifica che sorride in modo evidente al Torino che con due vittorie ed un pareggio subìto solo in extremis a Milano. I ragazzi di Paolo Vanoli sono senz’altro la più grande rivelazione di questo torneo, e se la vedranno con un Lecce reduce dalla vittoria di misura dell’ultimo turno.
Alle 18 sarà la volta del Napoli che sarà chiamato a confermare i progressi delle ultime settimane e valutare gli inserimenti degli ultimi acquisti arrivati dal mercato a cominciare da Romelu Lukaku e Scott McTominay. Sulla strada della squadra di Antonio Conte ci sarà il Cagliari dell’ex Gianluca Gaetano. Per la squadra sarda la classifica non è certo delle migliori per quanto sia relativo il peso della graduatoria in questa fase della stagione e della trasferta allo stadio Maradona non è certo tra le più favorevoli possibili. Posticipo serale per l’Inter che andrà a Monza alla vigilia dell’impegno in trasferta a Manchester contro la squadra di Guardiola. Per la squadra di Simone Inzaghi sarà importante confermare i segnali positivi emersi dopo l’iniziale pareggio con il Genoa. Il tardivo rientro di Lautaro Martínez potrebbe indurre Inzaghi a scegliere il tandem Marcus Thuram–Mehdi Taremi con Piotr Zieliński che sembra essere pronto all’esordio dal primo minuto. Per quanto riguarda i biancorossi, la compagine di Alessandro Nesta affiderà quasi tutte le sue possibilità offensive al talento di Daniel Maldini.
Le ultime partite che chiuderanno il programma saranno in calendario lunedì quando Parma-Udinese e Lazio-Verona completeranno il quarto turno. Ducali e friulani saranno chiamati a confermare l’eccellente avvio di stagione in una gara che promette spettacolo e poco tatticismo. Stesso discorso potrebbe valere anche per Lazio-Verona con Marco Baroni che affronta subito il suo passato e sulla sua strada troverà gli scaligeri di Paolo Zanetti capaci di raccogliere ben sei punti con lo scalpo eccellente del Napoli, battuto per 3 a 0 nella prima al Bentegodi.