Al teatro Verdi di Termoli, il 9 agosto, la tribute band QueenMania rende omaggio ai Queen e al suo leader con un concerto rock che ripercorre la loro storia

Al Teatro Verde di Termoli (Campobasso) la band QueenMania rende omaggio ai Queen e il suo leader carismatico Freddie Mercury con un concerto rock che ripercorrerà la storia di uno dei pilastri della musica internazionale. Sul palco Sonny Ensabella, frontman della tribute band fondata nel 2006, accompagnato da Amudi Safa (chitarra e voce), Luca Nicolasi (basso e voce) e Paolo Valli (batteria), farà rivivere al pubblico le hit che hanno segnato la storia non solo della band britannica, ma della musica mondiale, come “We will rock you”, “We are the Champions”, “Bohemian Rhapsody”e “Somebody to love”. A rendere lo spettacolo ancora più emozionante i costumi, le scenografie e le proiezioni video.

I QueenMania riscontrano fin da subito un grande successo in Italia e nel 2007, a un anno dalla fondazione, portano il proprio show oltre le Alpi, intraprendendo l’European tour e suonando in Inghilterra, Olanda, Svizzera, Austria, Spagna, Ungheria e Belgio. La consacrazione di questo momento arriva con la partecipazione del gruppo alla 23rd Official Queen Fan Club UK Convention 2008 in Inghilterra. In questa occasione i QueenMania condividono il palco con importanti musicisti, tra cui Spike Edney, Jamie Moses e Peter Freestone. Tali eventi hanno permesso ai QueenMania di diventare la prima tribute band italiana a suonare in Inghilterra, Paese in cui il gruppo ha una solida fanbase. I QueenMania vantano la collaborazione di artisti di spicco del panorama musicale italiano e internazionale che con entusiasmo partecipano ai loro concerti come Enrico Ruggeri, vero e proprio padrino del gruppo, Katia Ricciarelli (con la quale si erano già esibiti a Milano nel 2013 in occasione del 22° anniversario della scomparsa di Freddie Mercury), Tullio De Piscopo, Maurizio Solieri, Stef Burns, Cristina Scabbia, Irene Fornaciari, Luigi Schiavone e tanti altri.

Ricordiamo chela composizione della tribute band guidata da Sonny Ensabella nel corso degli anni ha subito diversi cambiamenti fino ad arrivare nel 2022 alla sua formazione attuale con l’ingresso di Paolo Valli, Amudi Safa e Luca Nicolasi.

Biografia dei componenti dei QueenMania

Sonny Ensabella è da sempre appassionato delle arti dello spettacolo. Inizia la sua carriera come cabarettista, spogliarellista, corista e cantante di piano bar. Frequenta l’accademia d’arte drammatica “Carmen Flachi” e si esibisce in vari tour teatrali in veste di comico. Negli anni non trascura la sua passione per il teatro e il cinema e partecipa, in veste di attore e figurante, in varie serie tv e spot pubblicitari. Continua a cantare e si esibisce come frontman dei Black Queen, tribute band dei Queen. Nel 2005 viene notato da Jonny Malavasi della “Jam For Live” di Milano, agenzia numero uno in Italia nel campo delle cover bands e tribute bands, in cerca in quel periodo del cantante giusto per un ambizioso progetto tributo ai Queen. Sonny firma così un contratto e si unisce a quello che sarà il progetto QueenMania iniziando da subito un’intensa attività live per tutta l’Italia e successivamente in Europa.

Il quartetto dei QueenMania

Paolo Valli, allievo di Alfredo Golino, nel 1996 si trasferisce a Los Angeles per studiare presso il “Musicians Institute of Technology”, dove si diploma. Paolo ha lavorato con moltissimi artisti, tra cui Vasco Rossi, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Francesco Renga, Negrita, Franco Battiato, Adriano Celentano, Irene Grandi, Renato Zero, Gianni Morandi, Andrea Bocelli, Mina, Patty Pravo. Svolge anche l’attività di produttore, arrangiatore e compositore.

Amudi Safa si avvicina al mondo della musica quando aveva dodici anni, iniziando un percorso didattico con il maestro bolognese Andrea Dessì, scoprendo nella chitarra una vera e propria forma di comunicazione che divenne in poco tempo un’esigenza. All’età di diciotto anni inizia la carriera lavorativa, nelle maggiori cover e tribute band italiane, suonando nelle piazze e locali di tutta la Penisola. Dal 2016 si occupa come session man in studio della direzione artistica della tribute band mondiale di Micheal Jackson per Sergio Cortès. Parallelamente lavora per cantanti emergenti del talent “The voice”, collaborando con il produttore Steve Luky. Nel 2019 esce il suo primo lavoro artistico da solista “Exposed Hearts”. Attualmente è in tour con Piero Pelù.

Luca Nicolasi, bassista e docente di Basso Elettrico, si è innamorato della musica all’età di cinque anni. Attualmente collabora con numerosi artisti sia in studio che live. Nel corso degli anni ha suonato per Calibro 35, Paul Gilbert, Omar Pedrini, Mauro Pagani, Alberto Fortis e molti altri. Dal 2009 è docente MMI ed ha insegnato nelle sedi di Bologna, Trento e Riccione

Il concerto è prodotto da Gruppo Anteprima in collaborazione con il Teatro Verde di Termoli. I biglietti sono disponibili in prevendita su Ticketone.it (www.ticketone.it/event/queen-mania-teatro-verde-18750009/).

Di Marcella Baldassini

Grafico editoriale e giornalista professionista iscritta all’Ordine nel 1994. Ho curato la veste grafica per numerose riviste di arredamento (Domus, Gioia Casa, Spazio Casa) e settimanali femminili di attualità, gossip e benessere (Gente, Vitality). Da sempre appassionata d’arte, design, e psicologia. Ho lavorato, inoltre, con l’Editoriale Domus, Rusconi Editore - Hearst, Editoriale Jackson e in varie agenzie di pubblicità come visual. Ho collaborato anche con ultimaparola.net e stadio5.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *