La formazione di Terzić vuole la prima Champions, mentre i merengues lottano per la 15ª coppa, la quinta di Ancelotti

Al di là dell’importanza del match, la Champions League annovera le due squadre che, forse, contro pronostico arrivano in finale. Il Borussia Dortmund, allenato da Edin Terzić, ha conquistato il suo posto in finale con una vittoria complessiva di 2-0 contro Paris Saint-Germain, mentre i 14 volte campioni del Real Madrid hanno strappato il biglietto per Londra superando il Bayern Monaco con un 4-3 complessivo, non senza polemica, che contraddistingue da anni questa sfida. Da sottolineare il passaggio in semifinale ai danni del Manchester City, detentore della coppa e probabilmente la grande favorita. L’appuntamento più importante nel calendario del calcio europeo per club torna a Londra per l’ottava volta (record), la terza nell’era della Champions League dopo le finali del 2011 e 2013.

Non dimentichiamo che Wembley ha subito un forte maquillage dall’ultima finale di Coppa dei Campioni del 1992, con le famose torri gemelle che hanno fatto posto a un gigantesco arco. Con una capienza di circa 90.000 spettatori, il nuovo stadio ha riaperto le porte nel 2007 e ospita le gare della nazionale inglese e le finali di coppa nazionale. Wembley, soprannominato “la casa del calcio”, ha ospitato sette finali di Coppa dei Campioni, più di qualsiasi altro stadio, la più recente, la finale tutta tedesca del 2013, quando il Bayern superò il Borussia Dortmund 2-1.

Lo stadio di Wembley ha ospitato tutte e tre le partite dell’Inghilterra nel Gruppo D di UEFA EURO 2020, oltre a due ottavi di finale, una semifinale e la finale, persa dai padroni di casa ai rigori contro l’Italia.
La sfida sarà diretta da Slavko Vinčić. L’arbitro sloveno dirigerà la sua seconda finale UEFA per club, essendo stato designato per la finale di UEFA Europa League 2022 tra Eintracht Francoforte e Rangers. Puoi consultare i dettagli dell’intera squadra arbitrale qui.

Probabili formazioni

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Can, Sabitzer; Adeyemi, Brandt, Sancho; Füllkrug. All.: Terzic.

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Nacho, Rüdiger, F. Mendy; Valverde, Kroos, Camavinga; Bellingham; Rodrygo, Junior Vinicius. All.: Ancelotti.

Arbitro: Savko Vincic (Slovenia).


Di Beppe Vigani

Giornalista professionista iscritto all'Ordine dal 1993. Corrispondente, in passato, del Corriere dello Sport e delle Agenzie radiofoniche AGR e CNR, redattore a La Notte, Infront, radio MilanInter e radio Number One, oltre ad altre innumerevoli collaborazioni. Opinionista, attualmente, di Telelombardia e Top Calcio 24-7Gold

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *