Inter-Torino, per la prima volta nella storia del campionato di Serie A, sarà diretta da una terna arbitrale femminile. Nerazzurri per i cento punti, Toro per l’Europa

La partita tra Inter e Torino sarà l’occasione per i tifosi di abbracciare la squadra che lunedì scorso nel derby si è laureata campione d’Italia per la ventesima volta. Gara che sulla carta dunque non ha molto da dire per i nerazzurri che con un successo sul Torino potrebbero continuare ad inseguire il prestigioso traguardo dei cento punti stagionali in campionato.

Per la squadra granata passano da San Siro le speranze di continuare a credere in un piazzamento utile per qualificarsi ad una competizione europea nel 2024- 2025. In attesa di definire quanti e quali saranno i piazzamenti utili in tal senso, di certo il mezzo passo falso dello scorso turno col Frosinone obbliga i granata a fare risultato per coltivare ancora ambizioni.

In questo momento è abbastanza difficile ipotizzare quale possa essere la linea abbracciata da Simone Inzaghi in merito alla formazione. Resterà infatti vivo fino all’ultimo il dubbio sull’adottare massiccio turnover per dare spazio a chi ha avuto meno soddisfazioni o continuare a schierare i titolarissimi, cercando appunto di continuare la corsa vero i cento punti. La sensazione è che a prevalere possa essere questa seconda opzione per tributare il giusto riconoscimento a chi ha reso possibile lo scudetto. Uno degli obiettivi della gara nerazzurra sarà certamente quello di far ritoccare i propri numeri a Lautaro Martinez, che non segna da cinque turni. Per quanto riguarda gli aspetti tattici della gara saranno senz’altro affascinanti i duelli sugli esterni dove Raoul Bellanova contro la sua ex squadra vorrà certamente mettere in mostra i suoi progressi maturati in maglia granata, sognando, chissà, un ritorno a Milano. Altro obiettivo potenziale di mercato per l’ Inter è il capitano granata Alessandro Buongiorno che guiderà come al solito la retroguardia dei torinesi. Infine ci sarà la sfida a distanza tra Yann Sommer e Vanja Milinković-Savić, i  due portieri che più volte sono riusciti a mantenere inviolata la loro porta in questa Serie A.

A prescindere dal risultato questa gara, in ogni caso, un posto nella storia della massima serie se lo garantirà di certo. Infatti, per la prima volta in assoluto è stata designata una terna arbitrale tutta al femminile. A dirigere la sfida tra i nerazzurri appena scudettati e i granata, sarà infatti la Signora Maria Sole Ferreri Caputi di Livorno che, a bordocampo sarà assistita dalle colleghe Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti. A completare la squadra arbitrale saranno il quarto ufficiale Matteo Marchetti e Aleandro Di Paolo ed Gianluca Aureliano in sala VAR.

Vediamo ora le possibili scelte di Inzaghi e Juric in vista della gara in programma domenica alle 12.30 con diretta esclusiva Dazn.

PROBABILI FORMAZIONI

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. All. Inzaghi

Squalificati: Dumfries

Indisponibili: Cuadrado

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic, Vojvoda; Vlasic; Sanabria, Zapata. All. Juric

Squalificati: Linetty

Indisponibili: Schuurs, Djidji, Gineitis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *