Giovedì di Europa League molto importante quello che vedrà impegnate nel derby Roma e Milan e l’impegno dell’Atalanta a Bergamo. La Dea si troverà ad affrontare il Liverpool per difendere il vantaggio accumulato nella gara di andata
Il Milan sarà chiamato a trovare la rimonta dopo che nella gara d’andata il gol di Gianluca Mancini ha regalato alla squadra di Daniele De Rossi il vantaggio minimo con cui le squadre si presenteranno domani sul terreno di gioco dell’Olimpico. Una sfida che sarà molto significativa perché chi dovesse riuscire a passare il turno assumerebbe quasi naturalmente il ruolo di favorita per la vittoria finale soprattutto qualora il Liverpool dovesse essere eliminato. È piuttosto plausibile ipotizzare uno scenario che vedrà le due squadre affrontarsi sul piano dell’equilibrio e affidarsi agli spunti dei giocatori più fantasiosi per provare a trovare la giocata in grado di spostare gli equilibri della partita e della qualificazione. Tappa chiave questa per il percorso in panchina soprattutto per Stefano Pioli. Un’eventuale eliminazione anticipata dalla competizione europea potrebbe segnare definitivamente il destino del tecnico sulla panchina rossonera che mai come in questo momento sembra essere in bilico. Non certo della conferma nemmeno Daniele De Rossi che però sembra godere della fiducia totale dell’ambiente anche in considerazione dell’ottimo lavoro svolto da quando ha preso il posto di José Mourinho. Una sfida dunque che coinvolgerà diversi aspetti per entrambe le squadre con i tecnici che potrebbero decidere per reparti di centrocampo piuttosto bloccati proprio per poter dare la massima libertà di esprimersi ai giocatori di fantasia. Tra i giallorossi mancherà Bryan Cristante che è giocatore onnipresente tra le fila dei capitolini ma l’ammonizione rimediata nella gara d’andata costringerà il nazionale azzurro al forfait.
Vediamo dunque quali potrebbero essere le scelte di De Rossi e Pioli in vista della sfida di domani sera.
Ricordiamo che la copertura televisiva della partita sarà garantita da Rai 1, Sky e Dazn.
Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Llorente, Angelino; Bove, Paredes, Pellegrini; El Shaarawy, Lukaku, Dybala. All. De Rossi.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli.
Notte molto importante anche per l’Atalanta che dopo l’impresa di Anfield è chiamata a non disperdere quanto di leggendario fatto una settimana fa e affrontare quella che sulla carta resta una delle squadre più forti d’Europa e quindi certamente per gli uomini di Gian Piero Gasperini sarà vietato sottovalutare la partita pensando di aver già fatto buona parte del lavoro vincendo in Inghilterra. La squadra di Jürgen Klopp è capace di ribaltare qualsiasi risultato, infatti, nella gara di andata ha avuto ottime occasioni per far male alla squadra bergamasca. Inutile sottolineare la grandissima qualità a disposizione della squadra del tecnico tedesco soprattutto nel reparto offensivo. Come, però, dimostrato nella gara d’andata e negli ultimi impegni della formazione inglese il reparto difensivo sembra attraversare una fase di fragilità. Se Atalanta sarà in grado di sfruttare questa debolezza avversaria potrebbe davvero garantire la qualificazione alla semifinale. Che visti i pronostici della vigilia al momento del sorteggio, avrebbe qualcosa di assolutamente straordinario sotto tantissimi punti di vista. Certamente la squadra di Gasperini può contare su un vantaggio importante ma che non può mettere di sicuro riparo da sorprese quando davanti hai il Liverpool che fino alla scorsa settimana era capolista in Premier League. Ricordiamo poi che soprattutto la gara dei bergamaschi potrebbe essere davvero molto importante per la questione ranking. Qualificarsi vorrà dire che nella prossima stagione saranno cinque le squadre italiane in Champions League. Decisiva sarà anche la partita della Fiorentina in Conference League.
Vediamo dunque quali potrebbero essere le scelte di Gasperini e Klopp.
Per quanto riguarda la copertura televisiva di Atalanta Liverpool la gara sarà visibile su Sky Sport e Dazn
Atalanta (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, de Roon, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Scamacca. All. Gasperini.
Liverpool (4-3-3): Alisson; Bradley, Gomez, van Dijk, Robertson; Szoboszlai, Endo, Mac Allister; Salah, Nunez, Luis Diaz. All. Klopp.