Nerazzurri al Friuli cercando di ritrovare i gol delle punte. Assente Bastoni, spazio a Carlos Augusto o Bissek
La voglia di continuare la striscia vincente dell’Inter dovrà fare i conti con l’assoluta necessità di fare punti da parte dell’Udinese che proverà ad uscire da una situazione di classifica che potenzialmente sembra complicarsi non poco con la vittoria dell’anticipo dell’Empoli ai danni del Torino. Certamente i bianconeri friulani non hanno brillato per continuità e per una produzione offensiva particolarmente efficace, ma a seconda delle giornate hanno saputo mettere in difficoltà avversari anche delle parti nobili della classifica.
In questo senso va certamente citata la vittoria di Torino contro la Juventus e una sconfitta patita solo all’ultimo secondo con il Milan ad Udine dopo la vittoria di San Siro. Potenzialmente dunque non mancano i pericoli per la squadra di Simone Inzaghi che però, potendosi ormai concentrare soltanto sull’obiettivo campionato, sembra avere tutte le intenzioni di provare a chiudere il prima possibile la pratica. Per il tecnico piacentino arrivano buone notizie anche dal punto di vista della profondità della rosa perché piano piano stanno rientrando tutti gli indisponibili di lungo corso, anche se l’infortunio rimediato questa settimana da Alessandro Bastoni obbligherà l’Inter a fare a meno del difensore azzurro che sarà probabilmente sostituito da Carlos Augusto. Vale l’ipotesi anche di Yann Bissek.
Ci sarà un’assenza importante anche tra le fila dell’Udinese che dovrà fare a meno di Lorenzo Lucca: l’attaccante ex Pisa è ormai stabilmente il punto di riferimento offensivo dei friulani guidati da Gabriele Cioffi ma la squalifica costringerà il tecnico bianconero a ricorrere con ogni probabilità a Isaac Success. Partita particolare anche per Lazar Samardžić che dopo aver sfiorato il passaggio in nerazzurro la scorsa estate, sembra essere scivolato nelle gerarchie anche ad Udine tanto da finire spesso in panchina ma non è escluso che per vari motivi possa esserci il rilancio del centrocampista serbo.
Dal punto di vista tattico ci si aspetta una sfida a specchio con il 3-5-2 che è ormai storicamente un tratto distintivo di entrambe le squadre. Proprio per questo motivo saranno le sfide individuali a spostare con ogni probabilità gli equilibri della partita da una parte o dall’altra. Chiaramente i favori del pronostico spettano di diritto all’Inter ma come spesso succede quando in questa fase conclusiva del campionato si affrontano squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere, le sorprese possono sempre essere dietro l’angolo.
Vediamo dunque ora le probabili scelte di Cioffi ed Inzaghi per la gara prevista lunedì sera alle 20,45 agli ordini dell’arbitro Piccinini
Udinese (3-5-1-1): Okoye; Perez, Bijol, Giannetti; Pereyra, Samardzic, Walace, Lovric, Kamara; Thauvin – Success. All. Cioffi.
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, C. Augusto; Dumfries, Barella, Çalhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi.