Dubbio turnover, il Milan tra la sfida ai salentini e pensieri europei. Rientra Hernandez. Bennacer andrà in panchina
Toccherà al Milan aprire il programma del sabato del 31º turno di campionato con i rossoneri che ospiteranno a San Siro il Lecce. Per la squadra di Daniele De Rossi ci sarà certamente un pensiero rivolto alla sfida di andata di Europa League che giovedì prossimo vedrà i rossoneri impegnati con la Roma. Proprio la squadra del tecnico giallorosso è stato l’ultimo avversario in campionato del Lecce dove ha costretto i capitolini ad un pareggio che la squadra di Luca Gotti ha assolutamente meritato.
In generale, il recente cambio in panchina tra i salentini sembra aver dato loro tranquillità e una quadratura tattica più solida. Sarà certamente questo un aspetto a cui i rossoneri dovranno prestare particolare attenzione. Anche nella gara d’andata il Lecce si rivelò un avversario piuttosto complicato e solo una rete annullata tra le polemiche nel finale di gara a Roberto Piccoli evitò ai rossoneri una sconfitta bruciante. Secondo le indicazioni che arrivano comunque l’intenzione del Milan sembra proprio essere quella di non sottovalutare assolutamente l’impegno. Da questo punto di vista Stefano Pioli sembra orientato a limitare al minimo il turnover nonostante l’impegno europeo ormai ravvicinato.
Dal punto di vista tattico la sfida potrebbe giocarsi molto soprattutto sugli esterni. Con l’arrivo di Gotti sulla panchina dei pugliesi, infatti, il modulo tattico scelto dall’ex allenatore dell’Udinese è un classico 4-4-2. Spinta sugli esterni che viene bilanciata da un giocatore offensivo da una parte ed un profilo con caratteristiche più difensive dalla parte opposta. Inutile, ormai, sottolineare come anche i rossoneri facciano di quelle zone di campo il loro punto di forza per creare pericoli significativi agli avversari. Con Christian Pulisic, Rafa Leão e Theo Hernandez sempre pronti ad offendere. Per il nazionale statunitense potrebbe esserci un turno di riposo ed un’eventuale titolarità per Samuel Chukwueze. Anche col nigeriano in campo non cambierebbe potenzialmente più di tanto la pericolosità offensiva del Milan. L’esterno ex Villarreal sembra essere in un eccellente periodo di forma dopo un avvio di stagione piuttosto deludente. In questo finale di annata potrebbe davvero essere un valore aggiunto, Tijjani Reijnders. Che proprio a Lecce trovò il suo primo gol in rossonero. L’olandese dovrebbe essere confermato tra i titolari nonostante un’ipotesi di alternanza con Ismaël Bennacer. Chi non sarà certamente della partita causa squalifica è Ruben Loftus-Cheek.
Vediamo dunque quali potrebbero essere le scelte dei tecnici in vista della sfida di domani alle 15.
MILAN (4-1-4-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Adli; Pulisic, Musah, Reijnders, Leao; Giroud. All. Pioli Squalificati: Loftus-Cheek Indisponibili: Pobega, Kalulu
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Blin, Ramadani; Almqvist, Piccoli, Banda; Krstovic. All. Gotti Indisponibili: Kaba, Dermaku