I due attaccanti si scatenano nella ripresa e i loro gol permettono di superare la Lazio nella semifinale d’andata di Coppa Italia

La Juventus vendica la sconfitta di tre giorni fa contro la Lazio, superandola 2-0 nella semifinale d’andata di Coppa Italia. Federico Chiesa e Dušan Vlahovic sono i giustizieri del match, approfittando di due svarioni difensivi clamorosi dei biancocelesti. Sul primo gol, i bianconeri escono velocemente dall’area, eludendo il pressing tardivo di Luis Alberto e Felipe Anderson, così Andrea Cambiaso ha tutto il tempo di trovare il corridoio giusto per Chiesa che si infila tra Nicolò Casale (subentrato a Patric) e Alessio Romagnoli e infila Chrīstos Mandas. Evidente l’errore di Luis Alberto e soprattutto pessima la lettura difensiva del pacchetto arretrato di Igor Tudor. Nella seconda rete Vlahovic, su imbeccata di Adrien Rabiot, in un’azione non molto diversa da quella dell’1-0, con una difesa messa sempre male. Il difensore lascia il sinistro dell’attaccante che fa secco il portiere biancoceleste.

A questo punto si scatena il dilemma. Massimiliano Allegri ha invertito la rotta? E’ l’uomo giusto della Juve di domani? A essere onesti una riflessione andrebbe fatta. Nelle ultime 9 partite 7 punti gridano vendetta, dopo che fino alla vigilia della gara con l’Empoli del 27 gennaio i bianconeri erano a due lunghezze dall’Inter in campionato. Poi cos’è successo? Al di là della quattro sconfitte, una vittoria e quattro pareggi sono davvero pochini per giustificare la permanenza del tecnico livornese sulla panchina bianconera anche la prossima stagione. Vlahovic, Gleison Bremer e Wojciech Szczęsny sono le certezze, mentre il resto rimane tutto discutibile. A cominciare proprio da Chiesa per finire a Filip Kostić, diventato un autentico mistero. Se per l’azzurro i problemi tattici risultano a essere la discriminante (oltre al contratto da rinnovare), per quanto riguarda il serbo il problema sembra essere un’involuzione di ragione tecnica. L’anno prossimo rientrerà Nicolò Fagioli, ma basterà a risollevare le sorti della Juve, che in due mesi ha perso venti punti dall’Inter?

Intanto, la Juve ha un piede in finale di Coppa Italia. Basterà per salvare Allegri? Contro la Lazio era importante vincere. Dopo il gol di Chiesa, la Juventus si è sbloccata. Sarà così anche in campionato? La prossima partita con la Fiorentina ci darà la risposta. Per lo meno ci darà un’indicazione. Si spera.

Di Beppe Vigani

Giornalista professionista iscritto all'Ordine dal 1993. Corrispondente, in passato, del Corriere dello Sport e delle Agenzie radiofoniche AGR e CNR, redattore a La Notte, Infront, radio MilanInter e radio Number One, oltre ad altre innumerevoli collaborazioni. Opinionista, attualmente, di Telelombardia e Top Calcio 24-7Gold

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *