Nikola Mirotic EA7 Emporio Armani Olimpia Milano - Olympiacos Piraeus Turkish Airlines Euroleague 2023-24 Milano, 17/10/2023 Foto AlessiaDoniselli / Ciamillo-Castoria

L’EA7 Armani supera Napoli e, dopo le due vittorie in Eurolega, si rilancia per il momento clou della stagione

A Ettore Messina non par vero: dopo una stagione di infortuni, partite battute via, problemi d’identità, proprio nel momento più importante della stagione sta ritrovando la “sua” squadra. Il coach delle “scarpette rosse”, dopo essere andato a vincere a Montecarlo con la terza di Eurolega, piegato il Fenerbahce, attualmente sesta in classifica, ha rintuzzato l’operazione corsara di Napoli, portandosi a casa un filotto di tre partite consecutive vinte. Si è scritto di tutto e di più su Milano in questa stagione, che di certo non è passata inosservata. Sicuramente qualcosa è scattato nella testa dei giocatori, ma il recupero di Nikola Mirotic ha fatto il resto.

Contro il Monaco dell’ex Mike James, i biancorossi disputano una partita perfetta, scappando all’inizio della contesa, senza più mollare il vantaggio. Complice, sicuramente, anche uno stato di forma precario degli avversari, che si dimostrano avulsi e molto imprecisi al tiro. Due giorni dopo al Forum arriva il Fenerbahce di coach Šarūnas Jasikevičius, stella luminosa da giocatore, con ben quattro Eurolega vinte e un passato in NBA, che sembra non lasciare scampo agli uomini di Messina. La partita subisce una connotazione diversa rispetto a quella vinta due giorni prima; alla fine i turchi sembrano aver in mano la partita, ma Mirotic riesce a trovare un canestro della disperazione e condanna i canarini gialli a una sconfitta inopinata.

Torna il campionato quarantotto ore dopo. Milano contro i partenopei, con cui ha perso la finale di Coppa Italia, ma la partita finisce in modo diverso questa volta. Non senza soffrire (tre partite in sei giorni pesano come un macigno) e con un piccolo giallo nel finale (il canestro della vittoria di Tomislav Zubcic è annullato per tempo scaduto). Milano sembra con il vento in poppa: in Eurolega ha raggiunto la posizione per rimanere nei play-in, mentre in campionato è tornata sotto a Brescia e Bologna, attualmente prima e seconda in campionato. Manca ancora tanto alla fine della stagione, sicuramente Milano, partita con i favori del pronostico, soprattutto in Italia, non dovrà più sbagliare. Men che meno in Eurolega, dove ritagliarsi un posto al sole sta diventando molto difficile.

Di Beppe Vigani

Giornalista professionista iscritto all'Ordine dal 1993. Corrispondente, in passato, del Corriere dello Sport e delle Agenzie radiofoniche AGR e CNR, redattore a La Notte, Infront, radio MilanInter e radio Number One, oltre ad altre innumerevoli collaborazioni. Opinionista, attualmente, di Telelombardia e Top Calcio 24-7Gold

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *