I nerazzurri sono chiamati a una qualificazione nei quarti di Champions. Nel match d’andata terminò 1-0 per gli uomini di Inzaghi

Il 2024 fino ad ora impeccabile dell’Inter dovrà sottoporsi all’esame di maturità della trasferta dello stadio Civitas Metropolitano, casa da alcuni anni dell’Atletico Madrid. I nerazzurri si presentano all’appuntamento con un leggero vantaggio dato dal gol segnato nella partita d’andata che porta la firma di Marko Arnautovic. Proprio il nazionale austriaco sarà uno degli assenti, dopo l’infortunio di sabato scorso a Bologna. Non sarà della partita nemmeno Carlos Augusto. Questa assenza rischia di essere particolarmente importante visto che nelle ultime gare l’esterno arrivato dal Monza stava prendendo confidenza con il campo, trovando continuità d’impiego tra i titolari. Scontato da questo punto di vista il ritorno dal primo minuto di Federico Dimarco reduce dal riposo totale contro i rossoblù.

Un aspetto della partita che sicuramente non andrà sottovalutato è quello legato all’ambiente che i nerazzurri troveranno in questa partita; lo stadio dell’Atletico è infatti noto per essere uno dei più caldi di tutta la Spagna e soprattutto nelle notti europee diventa davvero difficile riuscire ad ottenere risultati positivi. Le partite recenti della squadra guidata da Diego Simeone non sono particolarmente brillanti e questo potrebbe essere certamente uno spunto che induce all’ottimismo per quanto riguarda il buon esito della qualificazione. Si sa, però, che se c’è qualcosa che di sicuro non manca alla squadra del Cholo è il carattere e la voglia di dimostrare di saper uscire dalle situazioni apparentemente più complicate. Dal punto di vista tattico già la gara d’andata ha dimostrato come un atteggiamento difensivo particolarmente ruvido degli spagnoli abbia quanto meno limitato significativamente la fluidità di gioco ormai abituale per la squadra di Simone Inzaghi che per superare questa prova dovrà mettere in campo la miglior versione di se stessa.

Per quanto riguarda i nerazzurri delle scelte di formazione dovrebbero orientarsi verso la conferma dei titolari con Denzel Dumfries che al momento sembra in vantaggio su Matteo Darmian per occupare la fascia mentre davanti toccherà alla coppia formata da Marcus Thuram e Lautaro Martinez cercare di trovare i guizzi necessari per arrotondare il punteggio e blindare la qualificazione in una serata che si preannuncia tutt’altro che semplice. Come già parzialmente avvenuto nell’andata di San Siro, infatti, l’intensità e l’attenzione difensiva dovranno essere al massimo livello. Un altro ballottaggio importante è quello che sembrerebbe coinvolgere Francesco Acerbi e Stefan de Vrij con l’olandese che al momento sembrerebbe in vantaggio per ricoprire il ruolo di centrale del pacchetto arretrato. Nelle fila dell’Atletico Madrid si segnala il rientro in campo di Antoine Griezmann a ricomporre il tandem con Alvaro Morata, anche se entrambi sono stati a lungo lontano dal rettangolo verde nelle ultime settimane e quindi con tutta probabilità non saranno al meglio della condizione fisica. Un vantaggio sulla carta non da poco che vedremo se la squadra di Inzaghi saprà sfruttare nel migliore dei modi.

Vediamo dunque quali potrebbero essere le scelte di Simeone ed Inzaghi per la gara in programma mercoledì sera alle 21.

ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Witsel, Gabriel, Hermoso; Molina, De Paul, Koke, Saul, Samuel Lino; Morata, Griezmann. All. Simeone.

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. All. S. Inzaghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *